Rosanna Zambito

Matematica e Fisica

Dietro ogni problema,

c’è un’opportunità.

Non ho mai avuto dubbi nelle scelte del mio percorso di studi: Liceo scientifico e poi corso di Laurea in Matematica; mi sono laureata presso l’Università degli Studi di Padova e ho studiato un anno presso l’Università di Leiden nei Paesi Bassi concludendo un percorso felice e pieno di soddisfazioni. Subito dopo la laurea, ho intrapreso l’iter per l’insegnamento nella scuola pubblica e attualmente insegno matematica e fisica alle superiori.

Il mio lavoro in tre parole?

Competenza, sfida,
passione.

Insegnare matematica per me significa far apprendere i suoi metodi e concetti, ma soprattutto suscitare curiosità ed emozioni in chi la considera tra le materie più difficili e incomprensibili.

Ogni studente ha un modo differente di approcciarsi alla matematica, il mio obiettivo è quello di cogliere tali differenze facendo emergere le qualità positive di ognuno di loro. I cambiamenti di atteggiamento nei confronti della matematica, le illuminazioni improvvise, il superamento di difficoltà che all’inizio sembravano insormontabili, l’entusiasmo e la curiosità sono le ricompense che quotidianamente mi fanno amare il mio lavoro.

Conosciamoci meglio: incontra le persone che lavorano al Centro Serenamente