Stefania Donna

Tutor

“Un obiettivo è

un sogno

con un punto d’arrivo.”

Mi è sempre piaciuto stare a contatto con bambini e ragazzi, e per questo motivo per diversi anni ho vestito i panni di animatrice estiva. Dopo la laurea triennale in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, ho conseguito quella magistrale in Psicologia clinico-dinamica presso l’Università di Padova. Attualmente sto svolgendo il tirocinio professionalizzante nell’ambito della psicologia dell’invecchiamento.

Collaboro in qualità di tutor con il Centro Serenamente da dicembre 2016, a seguito del tirocinio triennale che ho trovato molto stimolante per la mia persona. Supervisionata dalla Dott.ssa Cammarata, ho avuto anche la possibilità di curare uno dei tanti progetti promossi da Serenamente presso una Scuola secondaria di primo grado.

Il mio lavoro in tre parole?

Tenacia, delicatezza e lavoro di squadra

Affinché un percorso di tutoring sia efficace, penso che alla base si debba instaurare una relazione autentica e positiva con i ragazzi. In questo modo gli studenti possono essere aiutati a identificare i propri obiettivi e a creare strategie di studio più efficaci per raggiungerli, così da sviluppare anche le potenzialità che caratterizzano ogni persona.

Conosciamoci meglio: incontra le persone che lavorano al Centro Serenamente