Giulia Del Ben

Tutor

Il mio lavoro in tre parole?

Ascolto, accoglienza, adattabilità

Sin dalle prime esperienze nel mondo del lavoro ho avuto modo di stare a contatto con bambini e ragazzi di tutte le età. Lavorare con loro é motivo di stimolo e crescita per entrambi e questo é sicuramente uno degli aspetti che preferisco rispetto alla professione che ho scelto di portare avanti.

In seguito al conseguimento della laurea triennale presso l’Università degli Studi di Trieste, ho proseguito gli studi conseguendo la laurea magistrale in psicologia clinica dello sviluppo presso l’Università degli studi di Padova.
Collaboro in qualità di tutor con il Centro da gennaio 2022 ovvero dal termine del tirocinio professionalizzante, il quale ha rappresentato un’esperienza altamente formativa sotto molteplici punti di vista.

Mi occupo principalmente di seguire bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado e nel lavoro con loro credo sia fondamentale l’ascolto: anche con il bambino più piccolo, che ancora deve maturare la capacità esprimere chiaramente il suo punto di vista, riuscire ad instaurare un clima accogliente e sempre disponibile a sentire che cosa lui o lei si sente di comunicare credo sia un punto chiave.

“T’ascolterei come si ascolta un temporale dopo mesi di aridità, facendo attenzione a non perdere neanche una goccia di pioggia.”

(Fabrizio Caramagna)

Conosciamoci meglio: incontra le persone che lavorano al Centro Serenamente