Ripetizioni online e aiuto per la didattica a distanza

Ripetizioni online

Supporto allo studio e aiuto nella didattica a distanza

Centro Serenamente Padova mette a disposizione dei ragazzi e delle famiglie il suo staff e la sua esperienza nella didattica, anche a distanza: i nostri insegnanti e i tutor possono aiutarvi nello studio, nell’organizzazione delle materie scolastiche e nella gestione del tempo.

L’emergenza Coronavirus (Covid-19) ci mette tutti alla prova, richiede collaborazione e adattamento. Noi continuiamo a proporvi quello che sapevamo già fare: un supporto competente, attento e vicino, anche a distanza. Aiutiamo gli studenti e le famiglie a trovare soluzioni quotidiane per gestire lo studio e la didattica a distanza, spieghiamo gli argomenti che in questo periodo i ragazzi si trovano spesso a dover approfondire in autonomia, li affianchiamo nell’organizzazione delle giornate, li aiutiamo nello svolgimento dei compiti, illustriamo come utilizzare gli strumenti di cui hanno bisogno. Nel nostro Centro, ci prendiamo cura del benessere psicologico complessivo dei ragazzi: proprio per questa ragione, oltre a offrire un aiuto scolastico, possiamo dare loro anche un supporto psicologico o psicoterapeutico.

Diamo consigli agli studenti, ci confrontiamo con i genitori, siamo disponibili a coordinarci con la scuola e i docenti. Sappiamo quanto è importante lo studio per la crescita dei bambini e dei ragazzi: li aiutiamo a non sentirsi un passo indietro, a trovare un ritmo, a dare un senso a quello che imparano, soprattutto in questo anno scolastico così complicato. Sappiamo che il contatto umano è altrettanto importante e che l’isolamento è faticoso anche per loro, per questo offriamo un aiuto, un confronto e un punto di riferimento in più.

Aiutiamo ragazzi e famiglie a vivere l’impegno scolastico in modo più sereno, con i nostri servizi:

  • ripetizioni per il recupero e l’approfondimento delle materie scolastiche;
  • tutoring professionale per le attività di studio quotidiano e per organizzare il metodo di studio, gli strumenti e il carico di lavoro;
  • aula studio virtuale per ricevere consigli e aiuto dai nostri operatori, durante la giornata;
  • aiuto per i bambini e i ragazzi con difficoltà nell’apprendimento (DSA) e altri bisogni educativi speciali (BES);
  • supporto psicologico per ragazzi e genitori che hanno bisogno di un aiuto per affrontare l’ansia e le difficoltà emotive, soprattutto in questo delicato periodo di emergenza Coronavirus (Covid-19).

I servizi online del nostro Centro sono aperti a bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria: ogni famiglia può scegliere liberamente quante lezioni concordare con i nostri insegnanti e con quale frequenza (siamo sempre disponibili ad aiutarvi nella scelta: insieme possiamo valutare i bisogni e suggerirvi le soluzioni più adatte).

I nostri insegnanti e i tutor sono professionisti preparati e disponibili. I ragazzi possono rivolgersi al nostro staff per il recupero delle materie, per comprendere meglio gli argomenti trattati nella didattica a distanza, per fare i compiti assegnati dai docenti scolastici, preparare test e verifiche.

Come vi aiutiamo

Ripetizioni online

Proponiamo lezioni individuali online, per tutte le materie, con i nostri insegnanti. 

Facciamo ripetizioni con gli strumenti che abbiamo a disposizione: videochiamata, condivisione dello schermo, consegna di strumenti utili per l’apprendimento (come tabelle e schemi da compilare), scambio frequente di file tra studente e insegnanti (esercizi da correggere, approfondimenti, verifiche e simulazioni).

Le materie: Italiano, Storia, Greco, Filosofia, Geografia, Matematica, Fisica, Chimica, Biologia, Disegno tecnico, Storia dell’arte, Latino, Economia, Statistica, Diritto, Inglese, Tedesco, Spagnolo, Francese.

Preveniamo l’ansia: aiutiamo gli studenti anche durante l’estate, per il recupero di eventuali lacune (anche i se i debiti saranno sospesi). Non saranno quindi vincolanti per la promozione, ma di certo sarà utile portarsi avanti o mettersi bene in pari, per partire con più sicurezza nel nuovo anno scolastico.

Consigliato per:

  • ragazzi delle scuole medie
  • ragazzi delle scuole superiori

Aiuto con i compiti e con i ripassi

Aiutiamo i bambini e i ragazzi a svolgere i compiti previsti dalla didattica a distanza. Sappiamo che l’impegno in autonomia è aumentato e che i genitori, pur essendo presenti, possono davvero avere bisogno di un supporto in più.

E l’estate? Guardiamo anche avanti: possiamo organizzare un programma di ripasso durante i mesi estivi, per recuperare tutti gli argomenti che non sono stati ben consolidati in questo periodo.

Consigliato per:

  • bambini delle scuole elementari
  • ragazzi delle scuole medie 

Tutoring individuale

I nostri tutor aiutano gli studenti a impostare il metodo di studio, a coordinare gli strumenti che devono utilizzare (registro elettronico della scuola, aule virtuali,  Classroom, chat e email con i docenti, videolezioni, ecc.) e a organizzare il carico di lavoro da svolgere con la didattica scolastica a distanza.

Aula studio virtuale

Un luogo in più per rimanere vicini: oltre alle ripetizioni online e al tutoring, diamo ai nostri studenti la possibilità di collegarsi in ogni momento con la nostra aula studio virtuale. Qui troveranno sempre alcuni operatori pronti ad aiutarli  con le difficoltà che incontrano, come un argomento da ripetere, un esercizio che non riesce, un consiglio per un tema.

Consigliato per: 

  • ragazzi delle scuole medie
  • ragazzi delle scuole superiori

Un aiuto in più per chi ha difficoltà con l’apprendimento

Abbiamo una particolare attenzione per i bambini e ragazzi con disturbi dell’apprendimento (DSA) e altre situazioni di bisogni educativi speciali (BES). Oltre alle attività di studio individuale, proponiamo attività per potenziare le abilità di base (lettura, scrittura e ortografia, calcolo), per aiutare gli studenti a proseguire i percorsi che sono stati interrotti oppure per iniziarne di nuovi, soprattutto quando la didattica a distanza genera lacune in abilità specifiche.

Sostegno psicologico

Le psicologhe e psicoterapeute del Centro hanno attivato anche uno spazio di ascolto, rivolto ai genitori e ai ragazzi: aiutiamo a contenere le ansie e le preoccupazioni di questo delicato momento e siamo disponibili a dare risposte immediate alle difficoltà emotive. Possiamo anche consigliare percorsi di aiuto più approfonditi. Il primo incontro psicologico è gratuito.

Come funziona

Il primo contatto per i servizi online è semplice: potete chiamare la nostra Segreteria oppure inviare una email, per spiegarci le vostre esigenze. Insieme valutiamo i bisogni dei ragazzi. Possiamo fissare direttamente gli appuntamenti con gli insegnanti e i tutor, oppure (in caso ci sia bisogno di un supporto un po’ più articolato) proponiamo un appuntamento telefonico o su Skype per concordare un percorso su misura.

Per i servizi online utilizziamo piattaforme diffuse, soprattutto Skype, Zoom, Google Hangouts, Meet (quando è necessario, magari in assenza di un pc, gli insegnanti concordano anche l’uso di applicazioni più congeniali ai ragazzi).

Potete scegliere anche dei pacchetti di ore di lezione, oppure dei pacchetti di servizi, che includono le lezioni, l’aiuto di un tutor e l’aula studio virtuale. 

L’offerta è flessibile e potrete scegliere la soluzione più adatta.

Con il primo contatto, riceverete anche le informazioni sui servizi e sui prezzi.

Contatti

Potete contattare la nostra Segreteria:

  • telefonando al numero 0498751620
  • utilizzando WhatsApp al numero 3478619830 
  • oppure mandando un messaggio dal modulo qui sotto

Primo contatto per i servizi online:

Privacy Policy