Martina Meneghel
TutorNon importa quante volte cadi,
ma quante volte cadi e ti rialzi.
Laureata in Scienze dell’Educazione all’Università di Padova. Ora frequento il corso specialistico in Cultura, Formazione e Società globale ad indirizzo Pedagogico. Diplomata al Liceo socio psico-pedagogico, ho avuto diverse esperienze formative che hanno alimentato la mia passione per l’educazione tra cui un tirocinio alla scuola materna e uno all’asilo nido e, per diversi anni ho fatto l’animatrice nei centri estivi.
Il mio lavoro in tre parole?
Determinazione empatia,
serenità.
Dopo un bellissimo tirocinio universitario all’interno del Centro Serenamente, ho deciso di continuare la mia formazione all’interno del Centro fino a diventare educatrice dal gennaio 2016. Grazie a quest’esperienza, nella mia tesi ho comparato l’esperienza avuta al Centro Serenamente con l’esperienza di tutor studente presso il Tutorato Formativo all’interno dell’Università di Padova, di cui faccio ancora parte.
Da sempre appassionata al mondo dell’insegnamento, ho scelto di essere educatrice e tutor non per mettermi dall’altra parte della cattedra come farebbe un insegnante, ma per mettermi al fianco dei ragazzi ed accompagnarli durante il loro percorso scolastico. Credo che il miglior modo per aiutarli a superare le loro difficoltà, sia instaurare un rapporto di fiducia attraverso il quale possano comprendere che le risorse maggiori vengono da loro stessi e dalla loro volontà. Io, educatrice, al loro fianco, posso solo far emergere tutto il buono che già esiste, perché tutto il buono che c’è è dentro di loro.
Conosciamoci meglio: incontra le persone che lavorano al Centro Serenamente