Martina Meneghel

Tutor

Il mio lavoro in tre parole?

Determinazione, empatia,
serenità.

Laureata in Scienze dell’Educazione e Pedagogia presso l’Università di Padova e diplomata al Liceo socio psico-pedagogico, sono da sempre appassionata della cura dell’altra persona e dell’insegnamento. Le diverse esperienze formative intraprese hanno alimentato la mia passione per l’educazione, tra queste, un tirocinio alla scuola materna e uno all’asilo nido; per diversi anni ho fatto anche l’animatrice nei centri estivi.

Nel 2015 sono entrata a Serenamente dopo un bellissimo tirocinio universitario, e successivamente mi è stata data l’opportunità di continuare la formazione, fino a diventare tutor nel gennaio 2016.
Con il passare degli anni e con l’esperienza all’interno del Centro Serenamente, sono cresciuta tanto da diventare formatrice degli altri tutor, e attualmente mi occupo dell’organizzazione didattica dei ragazzi che decidono di intraprendere un percorso di homeschooling; sono anche referente e responsabile dell’aula studio.

“Non importa quante volte cadi,
ma quante volte cadi e ti rialzi.”

Ho scelto di essere tutor non per mettermi dall’altra parte della cattedra, come farebbe un insegnante, ma per stare al fianco dei ragazzi e accompagnarli durante il loro percorso scolastico. Credo che il miglior modo per aiutarli a superare le loro difficoltà sia instaurare un rapporto di fiducia e dialogo, attraverso il quale possano comprendere che le risorse maggiori vengono da loro stessi e dalla loro volontà. Al loro fianco, posso solo far emergere tutto il buono che già esiste, perché è già dentro di loro.

Conosciamoci meglio: incontra le persone che lavorano al Centro Serenamente