Federica de Cecco

Direttrice del Centro e psicologa

Qualsiasi avvenimento nella vita

non ha alcun significato

tranne quello che tu gli dai.

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Padova, ho iniziato la mia esperienza professionale nell’ambito della psicologia dell’adolescente. Ho ideato e coordinato molti progetti sul contrasto alla dispersione scolastica negli istituti superiori di Padova, collaborando con Comune e ULSS 16 in attività di sostegno alla genitorialità e all’adolescenza.

Il mio lavoro in tre parole?

Energia, empatia, divertimento.

Mi sono specializzata in Psicoterapia Psicodinamica Breve presso il CISSPAT di Padova con una tesi sulla psicoterapia dell’adolescente con disagio scolastico e ho conseguito un Master sull’intervento psico-educativo con i genitori e gli insegnanti. Ho tenuto diversi convegni sulla psicologia dello sviluppo e sul disagio giovanile. Nel 2005 ho creato il Centro Serenamente, di cui sono Direttrice e Coordinatrice.

All’interno del Centro svolgo anche la mia attività di psicologa e psicoterapeuta, occupandomi del sostegno agli adolescenti e alle famiglie che vivono con difficoltà il momento dello sviluppo e della crescita. Aiuto ad affrontare “serenamente” fenomeni quali ansia, depressione, difficoltà relazionali sia nei giovani, sia negli adulti.
Ho inoltre conseguito la specializzazione alla conduzione del Training Autogeno, strumento efficace nella risoluzione di problematiche legate allo stress, ai disturbi psicosomatici e all’insonnia.

Conosciamoci meglio: incontra le persone che lavorano al Centro Serenamente