Federica De Cecco

Direttrice del centro e psicologa

Il mio lavoro in tre parole?

Energia, empatia, divertimento

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Padova, ho iniziato la mia esperienza professionale nell’ambito della psicologia scolastica e dell’adolescente. Ho ideato e coordinato molti progetti sul contrasto alla dispersione negli Istituti superiori di Padova e collaborato con il Comune e il servizio sociosanitario in attività di sostegno alla genitorialità e all’adolescenza. Ho tenuto diversi convegni sulla psicologia dello sviluppo e sul disagio giovanile.
Nel 2008 mi sono specializzata in Psicoterapia Psicodinamica Breve presso il CISSPAT di Padova con una tesi sulla psicoterapia dell’adolescente con disagio scolastico e qualche anno dopo ho conseguito un Master sull’Intervento psico-educativo con i genitori e gli insegnanti presso il Centro di Terapia Strategica del dottor Nardone. Nel 2022 ho conseguito il master in Disturbi specifici dell’Apprendimento.

Qualsiasi avvenimento nella vita

non ha alcun significato

tranne quello che tu gli dai.

Nel frattempo, ormai nel lontano 2005 ho deciso di rispolverare la mia vena imprenditoriale sepolta dopo la sofferta decisione, al termine del liceo classico, di intraprendere Psicologia piuttosto che Economia. Ed è così che è nato il Centro Serenamente, di cui sono Direttrice e Coordinatrice. Nel 2017 il progetto imprenditoriale si è espanso su Verona con la preziosa collaborazione di Riccardo e ora puntiamo insieme alla Serenissima….Mente!

All’interno del Centro (quando la direttrice me lo consente!) svolgo anche la mia attività di psicologa e psicoterapeuta, occupandomi del sostegno agli adolescenti e alle famiglie e delle attività di Orientamento in studio e nelle scuole.
Arrivata ad un punto della mia professione in cui posso e devo scegliere, confesso che mi piace molto lavorare con gli adolescenti “più grandi” e con i giovani adulti. Mi sa che sono loro a mantenermi giovane dentro…
Sono molto intelligenti e sensibili ma disorientati e spaventati dal futuro. Trovo molto gratificante riuscire ad aiutarli a superare le loro paure e i loro momenti di sconforto…e soprattutto è molto bello aiutarli a capire le persone che vogliono essere, costruendo insieme a loro il bellissimo puzzle della loro vita.

Conosciamoci meglio: incontra le persone che lavorano al Centro Serenamente