Metodo di studio

Metodo di studio

Secondo noi il metodo di studio non si riduce solo a un insieme di strategie ben collaudate che permettono di studiare correttamente un testo e di preparare un compito in classe. Per noi è molto di più: è un atteggiamento globale nei confronti della scuola, un approccio che ogni studente può costruire per affrontare con serenità e con la mente aperta ogni momento della vita scolastica.

Le materie cambiano, la richiesta di competenze può aumentare, il carico di lavoro richiede molta più organizzazione: il metodo di studio, invece, continua a funzionare, si adatta e cresce insieme a ogni studente.

Sicurezza e autonomia

Un metodo di studio che funziona aiuta a concretizzare obiettivi a breve termine e sul lungo periodo: favorisce il successo scolastico, quindi porta risultati visibili in tempi ragionevoli, e sviluppa una sensazione più ampia di successo personale. Utilizzare un buon metodo permette di studiare meglio e in meno tempo: i ragazzi possono sperimentare la consapevolezza di aver raggiunto i loro obiettivi, senza dover rinunciare al tempo per se stessi. Uno studente organizzato è una persona sicura, autonoma e matura.

Nel nostro Centro guidiamo i ragazzi alla scoperta delle strategie e delle abitudini che favoriscono il loro modo di apprendere: alcuni studenti imparano meglio organizzando le informazioni con mappe concettuali, immagini, video (visivi), altri ascoltando una spiegazione e creando un flusso di appunti (auditivi), alcuni si affidano soprattutto alla scrittura, leggendo e prendendo appunti (lettura-scrittura), altri invece apprendono attraverso la creazione di esperienze attive (cinestesici). Un metodo di studio efficace e personalizzato segue le inclinazioni naturali di ogni studente e può anche combinare diverse caratteristiche.

Come si lavora sul metodo di studio?

Potete contattarci per conoscerci, ricevere informazioni, fissare un appuntamento: possiamo creare un percorso per ogni studente, proporre esperienze di gruppo, affiancare al tutoraggio anche eventuali lezioni su singole materie da approfondire.

Il contatto può avvenire presso la nostra sede (negli orari di apertura), telefonando al numero 049 8751620 oppure mandando una email a info@centroserenamente.com

Richiesta informazioni:

Privacy Policy

14 + 1 =