Centro Serenamente: un luogo in cui ogni studente può diventare se stesso, sul serio.

Pensiamo al benessere dei ragazzi e delle famiglie.

Dal 6 al sei

Siamo presenti sul territorio di Padova dal 2005: il Centro psicopedagogico Serenamente è uno spazio pensato per il benessere degli studenti, il potenziamento scolastico e il sostegno psicologico. Offriamo ai ragazzi e alle loro famiglie il supporto di uno staff di professionisti, che lavorano ogni giorno con empatia e competenza:  con le nostre attività aiutiamo i ragazzi a superare le difficoltà scolastiche, ci impegniamo a valorizzare le caratteristiche  uniche di ogni studente, forniamo ai genitori una rete di supporto e proponiamo percorsi di psicoterapia per affrontare la scuola con serenità e gratificazione.

Dal 6 al sei” sono le parole che abbiamo scelto per riassumere il nostro pensiero: la vita scolastica dei ragazzi rischia di essere misurata (da loro stessi e dalle persone che li circondano) in relazione ai numeri e ai voti che dovrebbero indicare la qualità della conoscenza raggiunta. Per noi imparare è una faccenda molto seria, così come lo è raggiungere un obiettivo: è la spinta che insegna a crescere e dovrebbe essere un’esperienza soddisfacente.

Questa è la premessa su cui abbiamo costruito la nostra attività: portiamo l’attenzione dal 6, il voto che segna la sufficienza, al “sei”, la pienezza dell’essere se stessi (che, di certo, non si limita solo alle conoscenze scolastiche). Gli anni della scuola, oltre a modellare il percorso formativo dei ragazzi, sono quelli in cui matura e prende forma la loro identità, il futuro delle persone che saranno da grandi.

Nel nostro Centro promuoviamo:

  • la capacità di pianificazione e l’organizzazione;
  • la consapevolezza dei propri punti di forza e di debolezza (cioè la conoscenza di sé, proprie capacità cognitive, dei tempi, ritmi e luoghi che favoriscono lo studio per ciascuno);
  • la capacità di ragionare sulle materie di studio e prefigurare le domande delle verifiche;
  • la comprensione di quanto può essere importante e benefico un atteggiamento corretto in classe;
  • la riflessione consapevole sulle cause dei successi e degli insuccessi scolastici;
  • l’utilizzo di strategie funzionali per migliorare il proprio rendimento;
  • la capacità di controllare l’ansia prima delle verifiche e delle interrogazioni;
  • la crescita dell’autostima e della fiducia nelle proprie capacità.

Come lavoriamo

Crediamo nella sinergia tra professionisti dell’educazione, perché tocchiamo con mano l’efficacia del nostro impegno: aiutiamo i ragazzi a ottenere i risultati in tempi più rapidi e in modo duraturo. Il lavoro quotidiano sui compiti e sulle abitudini di studio stimola un circolo virtuoso: il supporto e il nuovo approccio portano a risultati migliori, questi innescano la motivazione e l’aumento graduale della fiducia nelle proprie capacità. I ragazzi si conoscono meglio e raggiungono obiettivi liberatori: l’autostima e l’autonomia.

Nel Centro troverete molte figure professionali che lavorano insieme per favorire il benessere dei ragazzi, in un clima di fiducia e di stima. La parte più numerosa del nostro staff è costituita dagli insegnanti delle diverse materie che svolgono le attività di recupero didattico (le ripetizioni e i corsi).

Quando riconosciamo il bisogno di un supporto più completo e approfondito, affianchiamo agli insegnanti anche un tutor che segue i ragazzi nei compiti per casa e nello studio: i tutor insegnano ai ragazzi a impostare il metodo di studio più corretto per loro.

Gli insegnanti e i tutor lavorano a stretto contatto con le psicologhe degli apprendimenti, che si occupano del potenziamento delle capacità cognitive individuali, della supervisione dei percorsi più complessi (con disturbi dell’apprendimento, quali dislessia, disgrafia, deficit da attenzione, ecc.), dei contatti con le famiglie e, dove è opportuno, con le scuole.

Perché puntiamo l’attenzione sul metodo di studio?

Secondo noi non si riduce a un insieme di strategie per studiare correttamente un testo o per preparare un compito: per noi il metodo di studio è un atteggiamento globale nei confronti della scuola e un approccio su cui lavoriamo, insieme a ogni studente, per affrontare con serenità e con la mente aperta ogni momento della vita scolastica.

dott.ssa Federica De Cecco

Direttrice e coordinatrice della sede di Padova e della sede di Verona, ha fondato il Centro Serenamente con la volontà di creare un punto di riferimento per i ragazzi e le loro famiglie.

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università di Padova e specializzata in Psicoterapia Psicodinamica Breve con una tesi sulla psicoterapia dell’adolescente con disagio scolastico, ha successivamente conseguito un Master sull’intervento psico-educativo degli adolescenti con genitori e insegnanti. Ha deciso di creare Serenamente poiché crede nella necessità di offrire un servizio a tutto tondo per quanto riguarda le difficoltà scolastiche e il benessere psicologico dei ragazzi.

All’interno del Centro si occupa del coordinamento delle attività e dell’aspetto psico-terapeutico del percorso di studenti e genitori con particolari difficoltà.

Richiesta informazioni:

Privacy Policy

9 + 14 =