A volte studiare in autonomia può risultare difficile, non si sa da dove iniziare, il materiale assegnato sembra infinito e non sappiamo come fare per ricordarci tutto quello che dobbiamo studiare. Con il metodo di studio giusto possiamo affrontare queste situazioni senza problemi, senza dover sacrificare interi pomeriggi ad uno studio infruttuoso. Ognuno con il tempo impara ad elaborare il proprio metodo di studio personalizzato, ma ci sono delle linee guida che possono essere un modo utile per iniziare con il piede giusto.
Per prima cosa: è fondamentale creare uno spazio di studio in cui ci si possa concentrare, lontano da distrazioni. Spegniamo, quindi, televisione e cellulare (per un paio di ore al giorno non è la fine del mondo!), e usiamo il computer solo se necessario per l’attività di studio. Una volta fatto tutto ciò, possiamo focalizzarci sul lavoro da svolgere.
Prima di tutto, è importante effettuare una lettura preliminare del materiale da studiare, per avere una visione di insieme dei contenuti e individuare le parti su cui concentrarsi. Ora rileggiamo nuovamente il testo, questa volta sottolineando/evidenziando e prendendo appunti sulle parti fondamentali. Le fasi di lettura e rilettura possono facilitare il ricordo di informazioni fattuali, come ad esempio nomi e date.
Per aiutarci a memorizzare meglio i contenuti, possiamo creare degli schemi, dei grafici o dei riassunti su quanto abbiamo letto; può essere particolarmente utile riassumere con parole proprie, poiché ci permette di riflettere sulle nostre conoscenze e di verificare se abbiamo compreso pienamente il testo.
Adesso che abbiamo elaborato il materiale da studiare, possiamo iniziare a ripeterlo, mentalmente o ad alta voce (se volete ripetere ad alta voce, assicuratevi di trovarvi in un luogo dove non create disturbo ad altre persone!) oppure memorizzare scrivendo. In questa fase è molto utile utilizzare delle mappe concettuali, che isolano i concetti e le parole chiave e li collegano fra di loro, aiutandoci nei processi di ripetizione e memorizzazione.
Arriviamo infine al ripasso finale, in cui ci assicuriamo di aver appreso correttamente gli argomenti studiati. Un modo utile per verificare ciò è sottoporsi a delle interrogazioni (possiamo interrogarci da soli o chiedere aiuto ad un parente, amico o compagno). Nel caso dovessimo avere difficoltà su qualche argomento, basta fare qualche passo indietro e rileggere le parti interessate, cercando nuove informazioni che ci permettano di comprendere meglio il testo.